Verso il Giubileo con un ciclo di film sulla speranza

05 Aprile 2024

Presentate le iniziative culturali in vista dell’Anno Santo. Nel programma anche una rassegna cinematografica aperta da ‘La porta del cielo’, recentemente restaurata grazie ad un lavoro di rete che ha coinvolto Fondazione Mac, il Centro di ricerca Cast di Uninettuno, Officina della Comunicazione, Isacem e Cineteca Nazionale

S’intitola ‘Volti e controvolti di speranza’ la rassegna cinematografica nell’ambito del programma culturale che il Dicastero per l’Evangelizzazione ha organizzato in preparazione del Giubileo 2025. Un percorso fatto anche di musica e di mostre che per quanto riguarda i film prevede delle proiezioni in calendario dal 14 al 21 aprile presso una delle sale della comunità di Roma: il Cinema delle Province (in viale delle Province 41).

La porta del cielo

Ad aprire il ciclo ‘La porta del cielo’, nella versione recentemente restaurata grazie ad un lavoro d’insieme che ha coinvolto la Fondazione Mac, il Centro di ricerca Cast dell’università telematica Uninettuno, Officina della Comunicazione, Isacem e Cineteca Nazionale. “Il primo film della straordinaria coppia De Sica-Zavattini”, ha ricordato il presidente del Mac monsignor Dario Edoardo Viganò durante conferenza organizzata lo scorso 4 aprile presso la Sala Stampa della Santa Sede (aperta dall’intervento di monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero dell’Evangelizzazione, alla presenza di don Alessio Geretti, collaboratore esterno dello stesso Dicastero).

La storia

La pellicola ‘La porta del cielo’, che narra un pellegrinaggio a Loreto, è stata girata tra marzo e giugno 1944 in piena occupazione nazifascista quasi interamente all’interno della Basilica romana di San Paolo Fuori le Mura. E nella sua realizzazione venne coinvolto anche Giovanni Battista Montini, il futuro papa Paolo VI, allora sostituto alla Segreteria di Stato, il quale più volte si recò sul set.

Una restituzione

“Il film è uscito nel 1945 ma è sparito immediatamente dalle sale”, ha aggiunto Viganò sottolineando che ora il pubblico ha la possibilità di riscoprire questa opera. Tant’è che il presidente del Mac ha sollecitato tutte 500 sale di comunità in Italia a seguire l’esempio della Diocesi di Roma replicando l’iniziativa proprio per dare maggiore occasione di visibilità all’iniziativa. Viganò ha anche citato gli altri film del ciclo che sono stati selezionati dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, mentre la Commissione nazionale valutazione film dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI offre schede ragionate sui film e serie Tv sul sito www.cnvf.it

L’elenco dei titoli

Questi i titoli in scaletta: ‘On life’ (2023) di James Hawes, con il premio Oscar Anthony Hopkins nei panni del filantropo inglese Nicholas Winton; ‘La chimera’ (2023) di Alice Rohrwacher con Josh O’Connor e Isabella Rossellini; ‘Perfect Days’ (2023) di Wim Wenders; ‘Foglie al vento’ (2023) di Aki Kaurismäki. Altri sono usciti recentemente nelle sale. Tra questi ‘L’intrepido’ (2013) di Gianni Amelio; ‘Silence’ (2016) di Martin Scorzese; ‘Chiara’ (2002) di Susanna Nicchiarelli; ‘Il concerto’ (2009) di Radu Mihăileanu. A chiude la rassegna il film ‘Cristo proibito’ (1951) di Curzio Malaparte.

Agensir|| 04/04/2024

Giubileo 2025: mons. Viganò, dal 14 al 21 aprile la rassegna “Volti e controvolti della speranza”

Vatican News|| 04/04/2024

Giubileo è cultura: musica, film, mostre verso l'Anno Santo del 2025