“La porta del cielo” (1944) di Vittorio De Sica: un film “invisibile” restituito al cinema mondiale

Il restauro del film La porta del cielo (1944) di Vittorio De Sica

Con un progetto iniziato nel 2021 è terminato nell’ottobre 2022 il film La porta del cielo (1944) di Vittorio De Sica è stato restaurato e restituito alla cultura italiana e globale. L’iniziativa è stata promossa dal CAST e ha coinvolto l’Associazione Officina Cultura e Territorio, la società di produzione Officina della Comunicazione, la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, la Presidenza nazionale dell’Azione cattolica italiana, l’Isacem (Istituto per la Storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI) e gli sponsor AVL, AVL Cultural Foundation, Fabio Varlese e Paolo Golini. Il progetto ha previsto anche la realizzazione del documentario sul restauro Argento puro (2022), diretto da Matteo Ceccarelli (si veda il progetto completo, link a progetto su sito Cast).

Dopo la presentazione in anteprima mondiale del film restaurato e del documentario avvenuta alla Festa del Cinema di Roma il 16 ottobre 2022, la Fondazione MAC ha contribuito alla promozione del film al Filming Italy di Los Angeles (28 febbraio-2 marzo 2023), all’Italian Contemporary Film Festival (ICCF) di Toronto (20 giugno 2023) e al Popoli e Religioni Terni Film Festival (11-19 novembre 2023).

Con la collaborazione del CAST è stata promossa la raccolta e la digitalizzazione di documenti sul film, ora disponibili nella Digital Library MAC.

Con il contributo di