IL FILM “LA PORTA DEL CIELO” APRE LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DI TODI

02 Agosto 2025

La pellicola, tornata accessibile al grande pubblico dopo il restauro di tre anni fa e l’uscita, nei giorni scorsi, del DVD, sarà il titolo di apertura della rassegna “Volti della speranza” ispirata al Giubileo della Speranza.


La porta del cielo, il film diretto da Vittorio De Sica con la sceneggiatura di Cesare Zavattini, aprirà, martedì 5 agosto, la rassegna cinematografica “Volti della speranza” che si svolgerà a Todi, in provincia di Perugia fino al 17 agosto, nel cortile del Palazzo Vescovile.

In questi giorni la pellicola è tornata finalmente accessibile al grande pubblico con l’uscita del dvd prodotto dall’editore Mustang Entertainment grazie al coordinamento della Fondazione MAC – Memorie Audiovisive del Cattolicesimo e dopo un articolato lavoro di restauro e valorizzazione promosso nel 2022 dal Centro di ricerca CAST dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno a cui ha portato anche il suo fondamentale contributo la società di produzione Officina della Comunicazione. Un evento di grande rilievo, che restituisce alla cultura italiana e mondiale una pellicola prodotta tra le macerie del secondo conflitto mondiale, testimone di una stagione drammatica ma anche ricca di speranza per l’Italia e per il cinema.

“La porta del cielo” è un film del 1945 che racconta del viaggio in treno di un gruppo di pellegrini verso il Santuario della Madonna di Loreto, dove sperano di ricevere un miracolo.